Parcheggi strisce blu

Trentino Mobilità gestisce la sosta
a pagamento su strada nei Comuni di:

MONITORA LA DISPONIBILITÀ
DEI PARCHEGGI IN TEMPO REALE
CON L'APP VIAGGIA TRENTO!

La sede cui rivolgersi per eventuali reclami è la Polizia Municipale competente per il Comune nel quale è stata rilevata l’infrazione:

per Trento:
Polizia Municipale, Ufficio Ricorsi
via Maccani, 148
38121 Trento
Tel. 0461 889340
per Levico Terme:
Corpo intercomunale di Polizia locale
viale Dante, 55
38057 Pergine Valsugana
Tel. 0461 502580
Controllo della sosta a pagamento su strada Trento e Levico Terme

 

La figura professionale Ausiliario della sosta

Gli Ausiliari sono attualmente disciplinati dall'art. 12 bis del Codice della strada (introdotto nel 2020) che recita:

1. Con provvedimento del sindaco possono essere conferite funzioni di prevenzione e accertamento di tutte le violazioni in materia di sosta nell’ambito delle aree oggetto dell’affidamento per la sosta regolamentata o a pagamento, aree verdi comprese, a dipendenti comunali o delle società private e pubbliche esercenti la gestione della sosta di superficie a pagamento o dei parcheggi.
(...)
4. Al personale di cui al presente articolo è conferito il potere di contestazione delle infrazioni di cui agli articoli 7, 157 e 158, in ragione delle funzioni attribuibili ai sensi dei commi 1 e 2, nonché di disporre la rimozione dei veicoli ai sensi dell’articolo 159, limitatamente agli ambiti oggetto di affidamento di cui al presente articolo. Al suddetto personale è conferito il potere di contestazione nonché di redazione e sottoscrizione del verbale di accertamento delle violazioni di propria competenza. 

 

Gli Ausiliari di Trentino Mobilità hanno quindi i compiti di controllo di tutte le violazioni al Codice della strada in materia di sosta. Le principali sono relative a: spazi a pagamento spazi a tempo limitato (disco orario) spazi carico e scarico spazi disabili sosta fuori dagli spazi predisposti

 

 

Perché fare pagare la sosta su strada?

per aumentare
la rotazione
e avere quindi
più spazi liberi

per limitare
il traffico

nei centri urbani
(incentivando l’uso
dei mezzi pubblici)

per incentivare la
sosta nei parcheggi
di struttura

(interrati o fuori terra)

per regolare l’uso
dello spazio pubblico

che, specialmente nelle
aree urbane pregiate,
è un bene limitato
e prezioso

per reperire risorse
per

realizzazione di parcheggi interventi per la mobilità in generecontrollo della sosta
“indisciplinata”
(doppia fila, spazi disabili, percorsi pedonali, ecc.)