Con la firma della cessione azionaria avvenuta il 15 febbraio 2024 si rafforza sempre più il rapporto fra la Piana Rotaliana e la Trentino Mobilità, grazie all'ingresso del Comune di Mezzocorona come nuovo socio che si aggiunge al Comune di Lavis già socio da anni.
Il Presidente di Trentino Mobilità Cristiano Mosca sottolinea che già da due anni il personale di Trentino Mobilità si occupa della gestione e del controllo nei parcheggi a strisce blu sul territorio comunale, della sosta nei giorni festivi e della gestione dei due parcometri installati a servizio del parcheggio di prossimità alla partenza della funivia per il Monte. Ma ora questo rapporto diventa sempre più saldo ed importante, con l'acquisizione da parte dell'amministrazione comunale di Mezzocorona di alcune quote della società specializzata in gestione sosta e altri servizi di mobilità, attiva a Trento e in numerosi altri comuni del Trentino, tra cui alcune tra le più prestigiose località turistiche provinciali.
Dal 2024 la gestione proseguirà con la firma di un contratto pluriennale (5 anni) nella forma dell’affidamento in house: la società garantirà la gestione della sosta a pagamento sugli stalli di via alla Grotta (a servizio della funivia) e il controllo con ausiliari della sosta specificamente abilitati con ruolo “potenziato” (controllo anche del disco orario, stalli per disabili, rimozioni). L’accordo tra Comune e società prevede la possibilità di affidare in futuro anche altri servizi quali la gestione di altre aree di parcheggio, parcheggi in struttura (sotto la Cassa Rurale), i parcheggi per biciclette o aree per la sosta camper. Attraverso questo accordo sarà garantita una sosta di qualità per tutti i cittadini e i visitatori, che raggiungeranno Mezzocorona per visitare sia la borgata rotaliana sia il Monte dove l'amministrazione comunale guidata da Mattia Hauser ha, da diversi anni, investito per farne un caposaldo della promozione turistica. Investimenti come il ponte sospeso e la terrazza panoramica hanno riqualificato ulteriormente il Monte, facendolo sempre più diventare uno dei fiori all'occhiello della promozione turistica della Piana Rotaliana, il "giardino vitato più bello d'Europa" come lo definì Goethe. I parcheggi a ridosso della partenza della funivia, quelli in prossimità della stazione ferroviaria ed infine quelli posizionati in prossimità della strada di collegamento con San Michele all'Adige, permetteranno un comodo afflusso ai già numerosi visitatori verso il Monte. Per completare l’organizzazione e la gestione oculata della mobilità e della sosta il Comune ha inoltre predisposto un comodo servizio navetta gratuito di collegamento circolare tra le stazioni del treno, le aree sosta e la partenza della funivia.