Permessi

 

Permessi di sosta e/o transito e contrassegni disabili

 

TRENTINO MOBILITÀ

Via Roberto da Sanseverino, 29 - 38122 Trento - Mappa
Accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11 – 38122 Trento - Mappa

 

ORARIO DI SPORTELLO

CONTATTI
LUN, MAR, MER: 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00
GIO: 8.30 - 18.00
VEN: 8.30 - 12.30

Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Elettronica Certificata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
0461 1610202

ORARIO DI SPORTELLO

LUN, MAR, MER: 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00
GIO: 8.30 - 18.00
VEN: 8.30 - 12.30

CONTATTI

Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta Elettronica Certificata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono:
0461 1610202

 

 

  • Di seguito le istruzioni per richiedere i permessi disponibili, con i relativi moduli.

    L’emissione dei permessi viene effettuata presso lo sportello di piazzale Sanseverino, 29 (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11).

    Il pagamento dei permessi, qualora previsto, è effettuabile solo con carte di debito (bancomat) o di credito. Non sono ammessi pagamenti in contanti.

     

    Attività commerciali / imprese / aziende

    Zona Tipo di permesso Informazioni Modulo per richiesta
    Zona a Traffico Limitato Operatori commerciali con sede/laboratorio in ZTL scheda Operatori Commerciali - TM_UP2
    Zona a Traffico Limitato Imprese con sede in ZTL che effettuano manutenzioni/ riparazioni/ montaggi scheda Imprese ZTL + Operatori suolo pubblico - TM_UP5
    Zona a Traffico Limitato Imprese con sede in ZTL che effettuano consegne a domicilio scheda Imprese ZTL + Operatori suolo pubblico - TM_UP5
    Zona a Traffico Limitato Imprese che necessitano di raggiungere un'area di cantiere in ZTL   Transito Cantieri ZTL - TM_UP15
    Zona a Traffico Limitato Operatori commerciali di Piazza Vittoria - produttori agricoli di Piazza Erbe scheda Imprese ZTL + Operatori suolo pubblico - TM_UP5
    Zona a Traffico Limitato Imprese esterne che effettuano manutenzioni/ riparazioni/ montaggi in ZTL scheda Imprese Esterne - TM_UP6
    Zona a Traffico Limitato Rappresentanti di commercio scheda Rappresentanti - TM_UP3
    Zona a Traffico Limitato Comunicazione accesso in ZTL per intervento urgente scheda Intervento urgente ZTL - TM_UP31
    Zona a Traffico Limitato Comunicazione targhe autocarri per accesso in ZTL scheda Autocarri 7-10 e 14-16 - TM_UP33
    Zona a Traffico Limitato Comunicazione targhe autocarri per accesso in ZTL (prodotti freschi e stampa) scheda Autocarri 5-16 - TM_UP34
    Zone con sosta a pagamento Aziende con sede nelle zone di sosta regolamentata scheda -

     

    Per informazioni relative ai parcheggi in struttura visitare la relativa pagina cliccando qui.

     

  •  

    Permessi di sosta e/o transito Comune di Trento

    È attivo lo sportello online dove è possibile rinnovare i propri permessi di transito/sosta.

    SPORTELLO ONLINE

     

    Al momento del primo accesso allo sportello online sarà necessario effettuare il recupero password, utilizzando come nome utente l’indirizzo email fornito al momento della richiesta del permesso.

    Al seguente link è disponibile una guida dettagliata della procedura di rinnovo online.

    Terminata con successo la procedura di rinnovo, verrà inviata un’email di conferma e la card PermessOK risulterà aggiornata.

    Per richieste di rinnovo con riduzione tariffaria per dichiarazioni ISEE < 7000 euro, per rinnovi di durata inferiore all'anno o per altre richieste (es: cambi targa) è necessario contattare i nostri uffici (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0461 1610202).

    In alternativa è possibile effettuare il rinnovo presso lo sportello di piazzale Sanseverino, 29 (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11).

    Si ricorda che, allo sportello, è possibile effettuare il pagamento, qualora previsto, solo tramite bancomat / carta di credito.

    NB: al momento non è possibile rinnovare attraverso lo sportello online i permessi aziendali per le seconde corone (vedi paragrafo "Aziende con sede nelle zone di sosta regolamentata") e i permessi per l’accompagnamento scolastico. Per tali pratiche si prega contattare l’Ufficio Permessi ai recapiti sopra indicati.

    ATTENZIONE: Solo alle richieste di rinnovo pervenute entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza del permesso sarà applicata la tariffa prevista per il rinnovo. Le richieste pervenute oltre tale termine saranno soggette alla tariffa prevista per la prima emissione del permesso.

     

    Aziende con sede nelle zone di sosta regolamentata

    I titolari di permessi di sosta riservati ad aziende che hanno sede all'interno delle aree di sosta regolamentata del Comune di Trento possono effettuare il rinnovo presso lo sportello di piazzale Sanseverino 29 (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco 11).

    Si ricorda che, allo sportello, è possibile effettuare il pagamento, qualora previsto, solo tramite bancomat / carta di credito.

    Qualora il permesso fosse già stato associato ad una card PermessOK, sarà possibile procedere al rinnovo anche in modalità telematica, richiedendo le istruzioni all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Abbonamenti parcheggio Autosilo Buonconsiglio

    I titolari di abbonamento presso il parcheggio Autosilo Buonconsiglio potranno effettuare il rinnovo direttamente alla cassa del parcheggio (per informazioni: 0461 238855).

    Abbonamenti parcheggi Tomaso Gar, Duomo, Palazzo Onda

    I titolari di abbonamento presso uno dei parcheggi in struttura gestiti da Trentino Mobilità sono invitati a contattare i nostri uffici per conoscere le modalità di rinnovo (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0461 1610202).

     

  • L’emissione ed il rinnovo dei contrassegni disabili per i residenti nel Comune di Trento vengono effettuati presso lo sportello di piazzale Sanseverino, 29 (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11).

    Maggiori informazioni sulla documentazione da presentare qui

    La comunicazione delle targhe dei veicoli a servizio di possessori di contrassegno di parcheggio disabili ai fini della circolazione nella ZTL del Comune di Trento può essere effettuata utilizzando il relativo modulo presente nella sottostante tabella.

    I moduli relativi alla comunicazione/variazione delle targhe possono essere trasmessi anche tramite email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente a copia fronte-retro del contrassegno disabili.

     

    Disabili / assistenza

    Zona Tipo di permesso Informazioni Modulo per richiesta
    tutte Contrassegno PERMANENTE per la circolazione e la sosta scheda Disabili Permanenti TM_UP9
    tutte Contrassegno TEMPORANEO per la circolazione e la sosta scheda Disabili Temporanei TM_UP10
    Tutte Disabili Cambio della targa associata al permesso Cambio targa disabili - TM_UP14
    Zona a Traffico Limitato Abilitazione per il rilascio di permessi temporanei per assistenza familiare scheda Assistenza familiare - TM_UP17
    Zona a Traffico Limitato Disabili non residenti scheda Disabili accesso temporaneo - TM_UP16 REV5
    Zona a Traffico Limitato Disabili Comunicazione della targa per il singolo accesso alla ZTL - da inviare prima dell'accesso alla ZTL o entro 72h dall'avvenuto accesso Disabili accesso temporaneo - TM_UP16 REV5
    Zona a Traffico Limitato Disabili Comunicazione della targa per l'accesso abituale alla ZTL Comunicazione targhe veicoli disabili - TM_UP11 REV55

     

  •  

    Dal 15 GENNAIO 2024 i permessi temporanei per la Zona a Traffico Limitato del Comune di Trento sono gestiti da Trentino Mobilità S.p.A.

    FESTE VIGILIANE - MAGICA NOTTE 2024: attenzione ai divieti di transito/sosta in centro città dal 21 al 30 giugno. Maggiori informazioni QUI

    Le modalità di richiesta sono le seguenti (si prega di utilizzare una sola modalità):

    utilizzando l'apposito form online: Form richiesta permessi temporanei ZTL

    inviando il modulo di richiesta (TM_UP22) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    di persona, presso gli uffici di Trentino Mobilità spa in piazzale Sanseverino, 29 a Trento (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11).

    Le richieste andranno inviate ALMENO DUE GIORNI (lavorativi dal lunedì al venerdì) prima dell’accesso. Le richieste online prevedono l’emissione di permessi temporanei riportanti una sola targa.

    In caso di emergenza, per richiedere il rilascio di permessi temporanei di brevissima durata, ci si può rivolgere:

    • al piantone Comando di Polizia Locale di via Maccani n. 148, fuori dagli orari di apertura degli uffici di Trentino Mobilità e nei sabati e festivi, al massimo fino alle ore 20.00, per autorizzazioni valide per il giorno di rilascio o per il giorno successivo;
    • ad un agente di Polizia Locale dotato di smartphone. L'agente può rilasciare permessi temporanei della validità massima di un’ora, salvo particolari urgenze documentabili e improcrastinabili.

     

     

     

     

     

    Dal 15 GENNAIO 2024 i permessi temporanei per la Zona a Traffico Limitato del Comune di Trento sono gestiti da Trentino Mobilità S.p.A.

    FESTE VIGILIANE - MAGICA NOTTE 2024: attenzione ai divieti di transito/sosta in centro città dal 21 al 30 giugno. Maggiori informazioni QUI

    Le modalità di richiesta sono le seguenti (si prega di utilizzare una sola modalità):

    utilizzando l'apposito form onlineRichiesta permessi temporanei ZTL

    Inviando il modulo di richiesta (TM_UP22) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    di persona, presso gli uffici di Trentino Mobilità spa in piazzale Sanseverino, 29 a Trento (accesso senza barriere e parcheggio disabili in via Castelbarco, 11).

    Le richieste andranno inviate ALMENO DUE GIORNI (lavorativi dal lunedì al venerdì) prima dell’accesso. Le richieste online prevedono l’emissione di permessi temporanei riportanti una sola targa.

    In caso di emergenza, per richiedere il rilascio di permessi temporanei di brevissima durata, ci si può rivolgere:

    • al piantone Comando di Polizia Locale di via Maccani n. 148, fuori dagli orari di apertura degli uffici di Trentino Mobilità e nei sabati e festivi, al massimo fino alle ore 20.00, per autorizzazioni valide per il giorno di rilascio o per il giorno successivo;
    • ad un agente di Polizia Locale dotato di smartphone. L'agente può rilasciare permessi temporanei della validità massima di un’ora, salvo particolari urgenze documentabili e improcrastinabili.

  •  

    Altro

    Zona Tipo di permesso Informazioni Modulo per richiesta
    Tutte Tutti
    (eccetto disabili)
    Cambio della targa associata al permesso Cambio Targa - TM_UP8_REV5
    Tutte Tutti Richiesta rimozione targa Rimozione targa - TM_UP24 REV1
    Tutte Permessi a pagamento Richiesta di rimborso Richiesta rimborso - TM_UP12 REV3
    Tutte Tutti (eccetto disabili) Permesso temporaneo per veicolo sostitutivo Auto sostitutiva - TM_UP19 REV2
    Tutte Tutti Richiesta duplicato Richiesta duplicato - TM_UP20 REV4
    Zona a Traffico Limitato / Comunicazione accesso in ZTL per intervento urgente Intervento urgente ZTL - TM_UP31
    Zona a Traffico Limitato / Comunicazione accesso in ZTL per raggiungimento farmacia Farmacia - TM_UP32
    Tutte Tutti Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Dichiarazione atto notorietà - TM_UP23 REV1
    Tutte Tutti Fac simile delega Delega - TM_UP21 REV1